Il nome Maya è di origini ebraiche e significa "acqua". secondo la tradizione ebraica, il nome era associato alla tribù di Israele che si stabilì vicino al lago di Genezaret, un luogo ricco di acqua. Il nome Maya è anche diffuso in altre culture e lingue, come quella hindù, dove è il nome della dea della fertilità e del parto.
Il nome Maya ha avuto una certa popolarità nel mondo occidentale grazie alla famosa scrittrice e attivista politica Maya Angelou, nata Marguerite Annie Johnson. Nata a St. Louis, Missouri, nel 1928, Maya Angelou è diventata un'importante voce della lotta per i diritti civili negli Stati Uniti e ha scritto numerosi libri sulla sua esperienza di donna nera in America.
In Italia, il nome Maya è diventato popolare nella seconda metà del XX secolo e continua ad essere scelto da molte famiglie italiane. Nonostante la sua origine ebraica, il nome Maya non è strettamente legato a una religione o cultura specifica ed è spesso scelto per il suo suono gradevole e la sua semplicità.
In sintesi, il nome Maya ha origini ebraiche e significa "acqua". È diventato popolare nel mondo occidentale grazie alla figura di Maya Angelou e in Italia grazie alla sua sonorità gradevole e semplice. Non è strettamente legato a una religione o cultura specifica ed è un nome molto diffuso e apprezzato dalle famiglie italiane.
In Italia, il nome Maya ha avuto una sola nascita nel corso del 2023. In totale, ci sono state 1 nascita con questo nome in Italia.